Le tre scuole

L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "BRUNO MUNARI"

è nato dalla fusione di tre strutture scolastiche presenti da tempo sul territorio:

Liceo Artistico "Bruno Munari"

Il Liceo Artistico “Bruno Munari” di Castelmassa (Ro) è la naturale evoluzione dello storico Istituto d’Arte, fondato nel 1890 e da allora costante punto di riferimento educativo del territorio. Forte della Riforma scolastica degli ultimi anni, offre oggi tre indirizzi (Arti figurative, Architettura e ambiente e Design) ed è strutturato con un biennio comune ai tre indirizzi e un triennio articolato.

Ipsia "Enzo Bari"

L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Enzo Bari” di Badia Polesine (Ro) costituisce un’ottima opportunità per chi cerca un posto di lavoro. Il 75% dei diplomati dell’Istituto, infatti, trova occupazione pochi mesi dopo l’Esame di Stato. La scuola forma in particolare nella Manutenzione e assistenza tecnica per quanto riguarda piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Ipsaa "M. e T. Bellini"

L’Istituto Professionale di Stato Settore Servizi “M. e T. Bellini” di Trecenta (Ro) è unico nella nostra provincia. Oltre ai due indirizzi di Agricoltura e Sviluppo Rurale e Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, dispone infatti del Convitto, un “campus” residenziale usato dagli studenti dei tre istituti del polo e che consente il pernottamento di numerosi studenti maschi.

LE FINALITA':

L'accorpamento di queste tre realtà mira ad un preciso obiettivo: mettere in comune le differenti esperienze ed individuare l'opportunità di sinergie e collaborazioni, sfruttando al meglio le risorse disponibili, sempre con una particolare e costante attenzione al contesto economico, sociale e culturale in cui le scuole operano.

Obiettivo fondamentale della strategia formativa dell'Istituzione è infatti l'integrazione con il territorio, per rispondere in modo sempre più qualificato alle sue esigenze professionali e per creare figure in grado di rispondere con preparazione e flessibilità a ciò che il mercato richiede.

LICEO ARTISTICO STATALE

“Bruno Munari”

Via Matteotti, 34 ~

45035 Castelmassa (RO)